Inaugurazione ASD TOP USAcli a Somma Lombardo Varese

Venerdì 5 settembre 2014, alle 19.30, in via Goito 62 a Somma L.do è stata inaugurata una nuova palestra per l’arrampicata, una struttura originale e che costituisce anche una importante preparazione per le attività di soccorso per i volontari di protezione civile, gestita dalla Asd Top affiliata alla Unione Sportiva Acli.

L’iniziativa di progettare e realizzare una palestra attrezzata per l’addestramento all’arrampicata è partita da un gruppo di amici che condividono e promuovono i valori della cultura del rispetto della natura, della responsabilità e della solidarietà, uniti dalla comune passione per la montagna, il progetto si è concretizzato con la realizzazione del climbing center “Associazione Sportiva Dilettantistica TOP” affiliato ad USAcli.

WP_20140722_20_30_10_Panorama

La struttura è stata studiata nei minimi particolari per poter soddisfare qualsiasi tipo esigenza degli appassionati della montagna, indipendentemente dal loro rispettivo livello tecnico, praticabile in piena sicurezza anche da bambini, ragazzi e da persone con disabilità.

L’impianto ha una superficie di arrampicata di circa 250 mq. con pannelli di varie inclinazioni e difficoltà, dall’appoggiato allo strapiombante e tetto. Inoltre, per il riscaldamento ed il potenziamento muscolare è disponibile una zona pan gullich con scala bachar ed un piccolo spazio per pesi ed attrezzi. L’addestramento è seguito da esperti dell’arrampicata.

Non solo arrampicata, la ASD TOP, oltre agli spazi di servizio completi di docce, spogliatoi, mini-ristoro, offre spazi multifunzionali per eventi, conferenze, feste, proiezioni al servizio di progetti di promozione culturale e solidale in collaborazione con Associazioni del territorio, scuole e ambiti educativi.

E’ prevista la gestione di stage di formazione e di preparazione dei soci per la partecipazione a manifestazioni e gare, l’organizzazione di attività in ambiente naturale (roccia, neve, ghiaccio) anche con guide alpine.