usaclilombardia
usaclilombardia
usaclilombardia
Lombardia

Giornata Nazionale Us Acli Varese

Pinterest LinkedIn Tumblr

VARESE – La giornata nazionale dello sport, organizzata da Us Acli Varese nel weekend di sabato 9 e domenica 10 ottobre, è stata una grande giornata all’insegna dell’inclusione sociale, dello sport e della cultura.

La giornata di sabato ha avuto inizio con un torneo di calcio a 7 presso l’oratorio di Quinzano. Sei le squadre partecipanti che hanno dato vita ad un torneo di grande calcio, in cui ognuna di esse ha mostrato le proprie qualità senza mai mancare di rispetto alle avversarie. Al mattino sono stati giocati i due gironi all’italiana, mentre nel pomeriggio si è seguito un tabellone che ha portato in finale le due squadre più talentuose: i The Lions!, squadraGiornata Nazionale Us Acli Varese 1 africana di rifugiati facenti parte del progetto “Welcome Refugees Varese” e i Peloteros f.c., una squadra di ragazzi del Sud America. La partita è stata giocata con molta grinta da entrambe le squadre, tante le occasioni create ma la vittoria finale è andata ai Peloteros che sono rivelati la squadra più organizzata e cinica con un netto 6-1.  (In foto la squadra finalista I The Lions!).

In contemporanea al torneo di calcio, e a qualche metro dal terreno di gioco, si è tenuto il quadrangolare di pallavolando sulla sabbia. Il torneo, giocato tutto in mattinata, ha visto affrontarsi due squadre della pallavolo sestese, i Pro Totò e la squadra dei Pink Sauce. Tra schiacciate spettacolari e risate, le partite sono state giocate con intensità ma anche tanta voglia di divertirsi. A portarsi a casa la coppa sono stati i Pink Sauce, reduci già da vittorie importanti come il torneo nazionale Us Acli tenutosi l’estate scGiornata Nazionale Us Acli Varese 3orsa a Cesenatico. (In foto le protagoniste del torneo).

 

Sempre in mattinata a Quinzano, è stato possibile assistere (ma anche provare) a una lezione di pattinaggio freestyle. Gli atleti hanno mostrato un’esibizione di assoluto livello, portando oltre allo slalom tra i birilli anche il salto di ostacoli con i roller.

Dalle 14:30 di Sabato, mentre il torneo di calcio proseguiva nella sua fase più accesa, presso ”Oak’s wood Adventure Park” di Sumirago, la festa ha avuto inizio. Anche qui le attività sono state molteplici e hanno raccolto tanta soddisfazione dai presenti. Esibizioni di MMA, Tai Chi, Tiro con l’arco, scherma medioevale, burraco e dama si sono prese la scena. Una camminata stile Nordic Walking ha chiuso le attività presso il parco di Sumirago, per concludere la giornata insieme al campo di Quinzano. Intorno alle 17:30 infatti, conclusi i vari tornei, sono avvenute le premiazioni delle squadre vincitrici in un clima molto piacevole tra musica e sorrisi accompagnate da un rinfresco.

La giornata nazionale Us Acli Varese si è conclusa la domenica seguente con la camminata rosa, iniziativa di sensibilizzazione prevenzione tumore al seno, che ha avuto inizio alle 9:00 dal municipio di Sumirago.

Gli obbiettivi che Us Acli si era posta durante l’organizzazione della giornata sono stati ampiamente raggiunti; infatti, a fine giornata, la soddisfazione era più che evidente nei volti dei presenti.

Giornata Nazionale Us Acli Varese 2

Comments are closed.